Video

Sono davvero numerosi i campi di applicazione dell’ingegneria legale, ovvero lo studio della tecnologia in rapporto al diritto, una particolare branca dell’ingegneria che ha un importante risvolto giuridico e sociale, in quanto tutela il cittadino di fronte ai danni provocati dalla tecnologia. La figura dell’ingegnere specializzato nei rapporti con la giustizia, che esiste già in altri paesi come gli Stati Uniti dove si viene formati tramite appositi corsi universitari, è invece una novità per l’Italia.

Pioniere in materia l’ing. Emanuele Fiorani che ha proposto la disciplina dapprima in un convegno universitario organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, poi in un libro dal titolo “Teoria e applicazione dell’ingegneria legale” edito dalla Pitagora di Bologna. E sempre l’ing. Fiorani, allo scopo di favorire contatti, scambi e informazioni ha costituito l’Associazione Italiana di Ingegneria Legale e delle Assicurazioni.

Fonte: http://www.telesanterno.com

Guarda il video

Intervista di Monica Bertini di Justicetv a Emanuele Fiorani, Specialista in ingegneria legale, in occasione del Salone della Giustizia di Rimini, il 2 dicembre 2010.